Artica - logo
Cerca
Close this search box.

Surgelare vs congelare
trova le differenze

Quando si parla di prodotti sottozero non tutti sanno cosa si nasconde dietro ai diversi passaggi e ai procedimenti necessari per conservare piatti e ingredienti. “Congelare e surgelare vogliono dire la stessa cosa? Quale tecnica è più sicura? Entrambe le tecniche si possono fare a casa?” Se non sai rispondere a queste domande, niente paura: qui sotto troverai tutto quello che c’è da sapere per toglierti ogni dubbio.

Surgelazione

Si tratta di una tecnica che permette di portare cibi e pietanze alla temperatura di -18°C a gran velocità per evitare la formazione di micro-cristalli di acqua che rischierebbero di compromettere l’integrità degli alimenti

Proprio per il rigore richiesto dal punto di vista del tempo di raffreddamento, si può avere certezza del processo di surgelazione solamente a livello industriale quando vengono rispettati anche altri requisiti, tra cui le normative di legge e gli step della catena del freddo. Solo così è possibile contare su prodotti la cui qualità e le cui proprietà organolettiche risultano invariate anche una volta riportati a temperatura ambiente.

CONGELAMENTO

È un procedimento per lo più casalingo, essendo sufficiente adoperare il freezer dato in dotazione a qualsiasi cucina, e la differenza rispetto al processo di surgelazione risiede principalmente in due aspetti:

– la temperatura
più alta rispetto a quella richiesta per ottenere un prodotto surgelato

– la durata del procedimento
che può richiedere anche diverse ore prima di potersi considerare concluso (diversamente a quanto avviene nel primo caso).

Sono proprio le tempistiche prolungate la causa della formazione di quei cristalli di ghiaccio che facilmente si rinvengono nelle pietanze conservate in congelatore e che sono responsabili dell’alterazione dei valori nutrizionali e organolettici. Pertanto, anche se gli alimenti appaiono – sia per gusto che per aspetto – più o meno invariati una volta scongelati, la qualità, con grande probabilità, sarà minore. 

In definitiva, si tratta di due tecniche di conservazione degli alimenti mediante l’utilizzo del freddo, ma solo la surgelazione può dare la garanzia di avere a portata di freezer prodotti sottozero in tutto e per tutto equivalenti alle alternative fresche.

ENTRA A FAR PARTE
DEL MONDO ARTICA

Scopri di più sul nostro universo sottozero e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità!